Vogliamo una città che offra alloggi e spazi commerciali a prezzi accessibili e che preservi gli spazi aperti pubblici.
Vogliamo una città vivibile e in cui i residenti abbiano una casa a lungo termine per costruire reti sociali nei loro quartieri.
Vogliamo una città nella quale non venga fatto profitto con gli affitti e il cui sviluppo non sia lasciato agli speculatori immobiliari.
È per questo che manifestiamo:
Spazio abitativo per tutti!
Vogliamo città aperte e vivibili, con una politica dell’alloggio che permetta a tutti di trovare una casa a prezzi accessibili, indipendentemente dallo status di residenza, dall’età, dal portafoglio, dal colore della pelle, dal nome o dalla composizione famigliare. Vogliamo città con spazi pubblici e infrastrutture accessibili, dove poter trascorrere il tempo senza l’obbligo di consumare.
Nessun profitto con terra e affitto!
La casa non deve essere una merce! Un alloggio adeguato è un requisito fondamentale per una vita autodeterminata. Più la crisi finanziaria si aggrava, più il denaro affluisce nel mercato immobiliare. Dalla vendita dei terreni e dallo “sviluppo” degli immobili si ricavano enormi profitti. Ci si aspetta che paghiamo, paghiamo, paghiamo per questi profitti. Questo deve finire se vogliamo città, agglomerati e paesi in cui valga la pena vivere!
Sviluppo urbano autodeterminato!
Non vogliamo il “marketing delle località” e lo “sviluppo economico” per attirare le multinazionali. Lo sviluppo cittadino orientato al profitto promuove la disuguaglianza e distrugge il nostro pianeta. Questa non è la nostra città. Vogliamo decidere insieme sul modo in cui vivere insieme. A tal fine, manifestiamo in solidarietà con tutti coloro la cui casa è minacciato
A tal fine, manifestiamo in solidarietà con tutti coloro la cui abitazione è minacciata o che è già stata sfollata. Un’altra città è possibile!
Pertanto: tutti in piazza!
Sabato 25.05.2024
14 Uhr Landesmuseum, Zürich
Demo approvata